Home Lo studio Avv. Luigi Acanfora Contatti

Per lungo tempo lo studio si è occupato essenzialmente di diritto penale svolgendo la sua attività professionale anche nell’ambito dei processi di Tangentopoli oltre che in altri rilevanti processi con particolare riferimento ai reati in materia di gare e appalti pubblici.
La radicata esperienza nel settore ha consentito di sviluppare un know how specifico che consente di assistere i clienti anche nel contenzioso contro gli enti pubblici, in particolare per quanto concerne l’applicazione del Codice dei contratti pubblici e della normativa ad esso collegata.

L’occuparsi anche della materia del c.d. diritto penale societario ha portato, tra l’altro, lo studio a partecipare alla stesura di Modelli Organizzativi ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 a favore delle società clienti. Da diversi anni, grazie alla collaborazione con colleghi specializzati in altri settori, l’attività si è diversificata e oggi lo studio si occupa anche di diritto civile, in particolare della materia contrattualistica.

Tra i suoi clienti lo studio annovera società e aziende italiane e straniere con molte della quali sono in essere contratti di consulenza oltre che di assistenza stragiudiziale; nell’ambito di questa collaborazione lo studio ha avuto modo di partecipare ad arbitrati e procedure di mediazione.

Di recente lo studio, grazie ad un approccio multidisciplinare, ha incrementato l’assistenza ai clienti anche nella materia tributaria con specifica attenzione al settore dell'IVA intracomunitaria e della fiscalità internazionale (Dazi e Iva all'importazione) legata agli scambi commerciali con l'estero.